Comunicare è ...
Bioenergetica Accademia di comunicazione
La Comunicazione (dal latino: cum = con, e munire = legare, costruire e communico = mettere in comune, far partecipe) la parola "comunicazione" ha il significato semantico di "far conoscere", "rendere noto". La comunicazione è un processo costituito da un soggetto emittente che ha l’intenzione di far sì che l’informazione arrivi al ricevente. L’Accademia di comunicazione permette uno studio approfondito della formula della comunicazione ed esercizi pratici per imparare come applicarla nella vita.
Bioenergetica Bioenergetica
La Bioenergetica: tecnica corporea sviluppata da A. Lowen negli anni ’40, parte dal presupposto che ogni individuo dispone di Energia Vitale che spesso viene repressa da ostacoli interiori. La tensione di alcuni gruppi muscolari limita la mobilità e la respirazione fino a rendere difficoltosa la manifestazione spontanea di sentimenti e la capacità di vivere esperienze. Gli opportuni esercizi di Bioenergetica sciolgono le tensioni e inducono ad una maggiore consapevolezza, ciò aiuta a riscoprire la propria vitalità.
Kundalini Yoga Kundalini Yoga
Kundalini Yoga: tecnologia per la salute e l’espansione della coscienza, è conosciuto come lo Yoga degli angoli e dei triangoli per l’effetto energetico di ogni angolo creato con il corpo. Il kundalini yoga ha lo scopo di risvegliare la Kundalini, l’energia della consapevolezza, che giace dormiente in ognuno di noi alla base della colonna vertebrale, risvegliata permette di vedere la realtà con più chiarezza e vivere il presente con più consapevolezza ed essere spiritualmente connessi.
Kundalini Yoga I 5 Tibetani
I 5 Tibetani: esercizi energizzanti noti come I 5 riti tibetani. Sono una forma di meditazione attiva efficace per prendere coscienza di se stessi e del proprio corpo fino alla più piccola cellula. Si può raggiungere il benessere del corpo, della mente, dello spirito e il risveglio della forza vitale. I 5 Tibetani, fatti regolarmente, riattivano il normale movimento rotatorio dei centri energetici migliorando la propria forma fisica.
Sky work Skywork / Costellazione
Skywork / Costellazione: poni una domanda il morfogenetico risponde usufruendo dell’energia di un gruppo che circoscrive una parte di un campo morfogenetico. Ogni gruppo forma un campo di energia che chiamiamo campo morfogenetico o campo "morfologico" di quel gruppo. Emozionante sistema che ci permette di osservare, come spettatori, la fonte, la causa di ciò che ci crea disagio nella vita quotidiana, che ci impedisce di affrontare l’esistenza in pace ed armonia. Il sistema dello Sky work ha origini antichissime può essere applicato per la risoluzione di un qualsiasi tipo di problema nelle relazioni personali e interpersonali, riesce a sciogliere e confrontare i nodi del passato e risolvere “problemi” personali, familiari , di lavoro, d’ amore , fisici , psichici ....
Respirazione olotropica Respirazione olotropica
Respirazione Olotropica: Holotropic Breathwork dal Greco holos, trepein: procedere verso l’interezza, è un potente metodo psicocorporeo di autoconoscenza, guarigione psicosomatica e crescita personale elaborato da Stanislav Grof, uno dei massimi studiosi degli stati non ordinari di coscienza. La tecnica permette l’esplorazione consapevole dei livelli profondi della psyche, normalmente non accessibili, attraverso respirazione profonda e veloce con musica evocativa in un contesto esperienziale protetto.
Focusing Focusing
Focusing: riscoprire le sensazioni corporee sciogliendo i nodi creati da emozioni negative. Il Focusing è un amico che ascolta il corpo: sorprendente la sua capacità di evocare la saggezza sepolta. Il focusing si può definire olistico per il suo rispetto della sensazione sentita di un problema, funziona con ogni forma di blocco. L’accademia del Focusing dove tutti possono imparare prima e trasmettere poi è attiva.
Tai chi Tai chi chuan
Il Tai Chi Chuan: meditazione in movimento o dinamica, basato sul concetto taoista di Ying-Yang, significa letteralmente "suprema arte di combattimento", si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. La pratica del Tai Chi Chuan consiste nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa e consapevole. La pratica attenta e costante di queste tecniche rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Incontri di ballo di gruppo e di coppia Ballo di gruppo e di coppia
Incontri di ballo di coppia e di gruppo: muoversi a passo di danza sentendo la musica percependone nel corpo le vibrazioni. Il ballo come forme di danza eseguite nella maggior parte dei casi per puro divertimento e al fine di socializzare e definire i rapporti all'interno di un gruppo. Il ballo permette di esprimere al meglio i nostri sentimenti attraverso il linguaggio del corpo, ogni movimento eseguito non coinvolge soltanto braccia e gambe, ma anche mente e cuore.
Cerchio Sciamanico Cerchio Sciamanico
viaggio guidato al ritmo del tamburo, finalizzato ad incontrare animali simbolo della stagione collegati all’elemento della stessa, provando a ricreare, le condizioni per ritovare la nostra unità ed accedere da persone autentiche alla nostra saggezza interiore.
Passi Magici in Cerchio
pratiche sciamaniche avanzate di consapevolezza. Lo sciamanesimo è tra le più antiche discipline spirituali conosciute al mondo diffuso in molte parti del globo. Si tratta della capacità di accedere, attraverso una modoficazione dello stato di coscienza indotta da strumenti come il tamburo, il canto e la danza, ad una realtà non ordinaria che trascende la commune percezione umana. Esplorare il punto di vista sciamanico sull’origine spirituale degli squlibri alla base di malesseri, apprendendo lle pratiche adatte per riportare armonia laddove si è persa. ("Core Shamanism" tecniche sciamaniche tranculturali di M. Harmer)
Calderone magico Calderone Magico
piccole pratiche di magia quotidiana. Incontri per dare spazio ed energia alla rinascita della forza e della spiritualità femminile lungo un cammino di espansione e maturazione della consapevolezza interiore. Esercizi pratici di grounding, meditazione, visualizzazione, rilassamento, canti e danze.
Reiki Reiki
ReiKi: Energia Universale. Il Reiki e il "metodo di guarigione naturale di Mikao Usui" formalizzato in Giappone agli inizi del 1900 e introdotto in occidente alcuni decenni dopo. Si tratta di una disciplina mente-corpo che si occupa del riequilibrio energetico del benessere e della guarigione fisica e mentale, è inoltre un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale.
Calderone magico Shaolin Chi Kung
Qi Gong: una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi).
Percorso benessere
Percorso Benessere: un metodo efficace e nuovo per promuovere corrette abituduni alimentari e far conoscere le proprietà nutrizionali degli alimenti che ingeriamo. Nell’ambito di uno stile di vita sano è importante avere informazioni anche sulla nutrizione esterna, impariamo a conoscere il corpo.
corso di burraco Burraco Corso di burraco
Burraco: un gioco di carte della famiglia della pinnacola di cui si troverebbero le origini in Uruguay nella metà degli anni '40; si gioca con due mazzi comprensivi dei quattro jolly; i giocatori si affrontano in due coppie, ma è possibile giocare anche singolarmente e a squadre, ed esiste pure una variante del gioco a tre. Gli incontri di burraco hanno lo scopo di socializzare e condividere momenti piacevoli giocando a carte, l’importante è partecipare: gli esperti insegnano e i principianti imparano.